Johnny Cash – Hurt – testo e traduzione

La forza di questa canzone – in questo video in particolare – non è tanto nella sua bellezza, può piacere o non piacere (è tristerrima da tagliarsi le vene) ma nel vederla interpretata da Johnny Cash, uno che nella sua vita la candela l’ha bruciata da entrambi le parti. Una vita vissuta in modo straordinariamente intenso e senza risparmiarsi veramente nulla.

Hurt (Ferito) – Johnny Cash (cover Di un brano dei Nine Inch Nails del 1994).

Hurt è anche la canzone di sottofondo al primo teaser trailer uscito l 20 ottobre 2016 di Logan, terzo capitolo cinematografico della serie dedicata a Wolverine, con Hugh Jackman protagonista.

Johnny Cash American IV The Man Comes Around

Il testo con la traduzione – in download su Amazon o iTunes

I hurt myself today,
(Oggi mi sono ferito da solo,)
to see if i still feel,
(Per vedere se ero ancora in grado di sentire,)
I focus on the pain,
(Mi sono concentrato sul dolore,)
the only thing that’s real,
(la sola cosa reale,)

The needle tears a hole,
(l’ago fa un buco)
the old familiar sting,
(la vecchia familiare puntura)
try to kill it all away,
(che cerca di eliminare ogni cosa)
but I remember everything,
(ma io ricordo tutto,)

what have I become,
(Cosa sono diventato?)
my sweetest friend,
(mio dolce amico)
everyone i know,
(Tutti quelli che conosco)
goes away in the end,
(sono andati via alla fine)

and you could have it all,
(e potresti avere tutto)
my empire of dirt,
(il mio impero di fango)
I will let you down,
(Ti abbandonerò)
I will make you hurt,
(Ti farò del male)

I wear this crown of thorns,
(Ho portato questa corona di spine)
upon my liars chair,
(sulla sedia di coloro che mi mentono)
full of broken thoughts,
(pieno di pensieri interrotti)
I cannot repair,
(che non posso riparare)

beneath the stains of time,
(sotto le macchie del tempo)
the feelings dissapear,
(i sentimenti scompaiono)
you are someone else,
(tu sei qualcun altro)
I am still right here,
(Sono ancora qui)

What have I become,
(Cosa sono diventato?)
my sweetest friend,
(il mio più caro amico)
everyone I know,
(tutti quelli che conosco)
goes away in the end,
(sono andati via alla fine)

and you could have it all,
(e potresti averlo tutto)
my empire of dirt,
(il mio impero di fango)
I will let you down,
(Ti porterò in basso)
I will make you hurt,
(Ti farò del male)

if I could start again,
(Se potessi ricominciare)
a million miles away,
(a un milione di miglia da qui,)
I will keep myself,
(mi controllerei,)
I would find a way
(troverei un modo.)

44 risposte

  1. giovanni romanelli ha detto:

    e’ una canzone, direi una poesia. un resoconto di anni vissuti in toto, dalla parte dei meno. Con ammirazione un ammiratore fino alla fine.

  2. roberto ha detto:

    Sono un entertainer che chiude sempre la sua serata con questo pezzo che Johnny interpretò in modo unico, straordinario. Per me è simile la situazione, ho 70 anni, e questa canzone mi ha dato una soddisfazione straordinaria una sera che c’erano degli americani dove mi esibivo, e mi hanno chiesto l’autografo, a me illustre sconosciuto, perché mi dissero che pur avendo altra voce, baritonale e profonda, l’emozione era stata la stessa. Grande onore a Johnny che non c’è più ma non ti dimenticheremo mai!

  3. fumanelli giuliano ha detto:

    non avevo mai ascoltato una musica cosi struggente solo un gigante puo comporre questa musica.nell ascoltarlo non ho potuto fermare una lacrima di omozione.grazie jonny ora canta agli angeli fra gli angeli.

  4. Claudio ha detto:

    Ciao ragazzi, dovete essere tutti giovani, altrimenti conoscereste cash, la sua Musica, i suoi testi tristi malinconici, perché parlano della vita di tutti i giorni.
    E la vita di tutti i giorni di Johnny non è stata vissuta come le nostre.
    Il suo anticonformismo, il suo diritto alla ribellione, il suo sperimentare la vita in ogni sua angolazione, l’amore per la giustizia e la considerazione dei detenuti (che spesso ha omaggiato con concerti e dischi registrati nelle carceri), hanno fatto di Cash non soltanto uno dei padri del Country. Vado per i 70 anni ed ho vissuto, nel mio piccolo, da protagonista l’età d’oro della Musica Rock. Cash è stato un amico, un fratello maggiore, uno degli Eroi della mia generazione. Ho gli occhi umidi a pensare a Johnny volato via. Ma mi fa sorridere il fatto che giovani come Voi scoprono e apprezzano un Eroe venuto da un mondo ed un’epoca così lontani. Mi fate sentire meno solo. Grazie !!!

  5. Raffaele ha detto:

    Grazie a Sky arte conosco solo ora questo cantante, metto su YouTube e casualmente ascolto Hurt…ahia, tante canzoni sono belle, sono esaltanti, sono divertenti, sono da ballare….ma questa…ti entra e purtroppo fa male anche se non vuoi, anche se in quel istante che l’ascolti sei l’uomo più felice ed ottimista della terra, no, questa ti deprime nel senso che cantata da Cash in quel video si capisce che è un addio alla vita, alla sua vita che sta per finire, e ce lo vuole dire…niente da fare da lacrime…
    Ci fa riflettere, fermarci un attimo e chiederci se stiamo facendo bene nella nostra vita, e se siamo giovani ci sprona a fare meglio e rispettare soprattutto chi ti sta accanto…non a caso c’e’ anche sua moglie nel video che sembra capire e condividere lo stesso stato d’animo mentre suo marito canta e registra il video, tutto reale non è un film e per questo troppo struggente…gran coraggio ed orgoglio questo Cash!

  6. Giacomo ha detto:

    Standing ovation per questa interpretazione e per questo immenso artista. Non ho altre parole.

  7. Lukas ha detto:

    Entra in profondità fino a spezzarti in due ,nessuna consolazione o illusione pura e dura realtà di vita vissuta ,fantastica

  8. Giorgio ha detto:

    Ciao a tutti. In primis interpretazione veramente eccezionale, credo meglio dell’originale. Vorrei però lasciare il mio pensiero sul perchè ha scelto proprio questa canzone. Secondo me la chiave di lettura sta nel suo rapporto burrascoso con June Carter. Nonostante la sua vita piena di vizi, droghe, donne e successo, darebbe indietro tutto il suo “impero di sporcizia” per stare ancora con Jude dopo la sua morte nonostante i 35 anni di matrimonio. Era talmente innamorato che pochi mesi dopo la morte di June se ne andò anche lui. Sì, pittoresca e romantica, ma altrettanto affascinante.

  9. Marys ha detto:

    Tristissima.Angosciosa.Funebre.

  10. ida ha detto:

    bellissima canzone

  11. dago ha detto:

    Straordinaria

  12. Il Mercy ha detto:

    Guarda che nell’articolo c’è scritto che è una cover di una canzone dei Nine Inch

  13. ANGY ha detto:

    QUESTA CANZONE NON è DI JONNY CASH, LUI L’HA REINTERPRETATA IN MANIERA FANTASTICA, COME MOLTI ALTRI CANTANTI!! LA CANZONE è STATA PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA, DAI NINE INCH NAILS NEL 1994 E L’ALBUM SI CHIAMA THE DOWNARD SSPIRAL! TRA L’ALTRO LA CANZONE HA UN SIGNIFICATO PARTICOLARE.. CERCATE SU WIKIPEDIA, è MOLTO INTERESSANTE!!!!!

  14. Sasà ha detto:

    Tutto vero soprattutto se si capisce la vera esperienza di vita trasmessa tanta amarezza

  15. RENATO ha detto:

    Credo che con questa canzone abbia superato i limiti dell’arte entrando in una dimensione cosmica e straordinaria,voce,interpretazione,coreografia,tutto sublime,l’originale questa e la sua canzone,grazie amico Johnny.

  16. Andrea ha detto:

    Ciao, solo chi riesce a spingersi oltre il proprio limite coglie il vero senso della vita.Lui è stato sempre se stesso ,nella ricerca fino all’ultimo ,di sogni inespressi da incidere nei nostri cuori.Buon viaggio a tutti con le sue graffianti armoniose Canzoni.

  17. Erika ha detto:

    Un poeta. Un Artista. Una voce intensa. Un personaggio che si è fatto da solo. (E scusate, non in quel senso! 🙂 ). Credo sia il Cantastorie più bravo della storia. Testi pieni di argomenti. Testi pieni di sofferenza, gioia, amore e passione. Un personaggio, davvero, come pochi nel mondo.
    Sono innamorata.

  18. Paolo ha detto:

    Ho incontrato per caso la canzone e ho cercato di chi poteva essere. Ha ragione chi dice che poche cover sono migliori dell’originale, io penso sia unica, come la Pietà di Michelangelo, o la Gioconda di Leonardo.
    Non importa il mio grazie postumo, ma essendo cattolico, reciterò una preghiera per te.

  19. roberto ha detto:

    che può dire un piccolo musicista come me, con voce simile a quella di Johnny, che vorrebbe rendergli onore eseguendo Hurt in pubblico, ma l’emozione ancora non è superata. Una vita non simile ma con vari momenti simili, la musica lasciata da giovane per alcol ed altro, tornato ora dopo i 60 con la soddisfazione di provocare emozione, ma impossibilitato a emulare questo immenso poeta della vita, quella vera vissuta e subita anche, ma dignità e orgoglio di vivere non sono mai mancati. Lui era emozione e sentimenti: cioè la musica, l’arte è questa non tecnica. un saluto a tutti

  20. Liborio ha detto:

    Consiglio agli amici che seguono Johnny Cash di ascoltare -The man comes around-
    Il ritmo, la sua voce e quelle poche note Basse di pianoforte,ti portano nelle viscere della terra e ti fanno sentire VIVO.
    Se poi avete la fortuna di poterla cantare accompagnandovi con la chitarra ,
    Il godimento va anche oltre.
    Ciao!

  21. Alessandro ha detto:

    Giusto Andrea, fa male sapere che negli Stati Uniti o in altre parti del mondo ci sono artisti di questo livello, e qui in Italia non siano conosciuti. Le nostre radio ci fanno ascoltare a ripetizione Emma Marrone e la canzoncina di Sanremo, con tutto il rispetto per chi apprezza ma non c’è paragone! In Italia la musica country non arriva, non vendono neppure i dischi, mentre in quasi tutta Europa sì. Dobbiamo essere proprio l’ultima ruota del carro? O le case discografiche hanno paura di chi fa veramente buona musica?? Scusate lo sfogo… Johhny prega perchè le nostre orecchie possano ascoltare qualcosa di buono pure qui!!

  22. Riccardo ha detto:

    Cash è stato un grandissimo artista che personalmente amo, e nonostante apprezzi molto anche l’originale, devo dire che la sua cover la supera.. La voce di Trent rende meglio lo stato d’animo delle varie frasi, ma Cash sia per la sua storia ed anche per il fantastico video mi fa venire ogni volta le lacrime…
    Sarai sempre parte delle mie giornate Johnny

  23. andrea ha detto:

    e pensare che in italia e’ conosciuto pochissimo.splendidamente insuperabile

  24. MAuro ha detto:

    ho scopeto questa versione solo qualche mese fa.. rimpiango il tempo perso…

  25. Rob ha detto:

    Una vetta della musica, Johnny ha regalato alla storia uno squarcio di emozioni pure, comunicando con una forza unica la meraviglia e il dolore della condizione umana, del breve passaggio sulla terra – questo pezzo riesce a emozionarmi ogni volta, dopo innumerevoli ascolti

  26. Il Mercy ha detto:

    Hai ragione Luca, grazie per la segnalazione

  27. Luca ha detto:

    Solo una cosa sulla traduzione, “i will make you hurt” credo significhi “ti farò del male” non “voglio farti male”

  28. Gianni ha detto:

    Un grande artista, capace di ardenti sentimenti che ha lasciato un’impronta indelebile su questa Terra e nella mia anima. Una canzone che, solo lui, poteva interpretare in una maniera sublime. Mi ha cambiato la vita.

  29. enrico ha detto:

    sono 10 anni ormai che la ascolto e non mi stanca mai…

  30. Fabius52 ha detto:

    Questa canzone straordinaria è uno dei rarissimi pezzi che posso ascoltare 30-40 volte di seguito senza stancarmi, ogni volta mi prende e mi commuove. E’ la canzone del rimpianto per la dissipazione e della nostalgia di un’altra possibile vita. Anche il testo è bellissimo, essenziale, l’interpretazione e la sensibilità di Cash sono assolutamente impregnate di senso religioso. Capolavoro assoluto, fu premiata postuma (dopo la morte di Cash) con un Grammy Awards, massimo riconoscimento musicale in Usa.

  31. caino ha detto:

    Un pezzo interpretato al meglio tanti provano a rifare canzoni di altri cantanti, ma lui non ha paragone con nessuno è e sarà il mio pezzo più importante nonostante io faccia black metal lui continua ad essere la mia musa ispiratrice e con hurt il livello delle mie emozioni arriva al culmine

  32. giusy ha detto:

    semplicemente meravigliosa…ed anche la sua voce…brividi!

  33. Roberto ha detto:

    Una delle canzoni più belle che esistono, la voce di un vecchio spossato ma ancora in grado di comunicare tutta la bellezza della vita e tutto il dolore che può arrecare, un inno del genere umano come pochi altri hanno saputo donare – riposa in pace Johnny, ti ricorderò per sempre

  34. NNHT34 ha detto:

    Mi prende mi scuote e mi stritola l’anima.nn smetterei mai di ascoltarla.grazie Johnny.x la tua voce x il tuo coraggio di vivere appieno x la tua sensibilita verso i reclusi e verso i nativi americani.

  35. Moreno ha detto:

    Cash è morto di malattia…
    la cover di Cash è un raro caso di cover che supera l’originale.

  36. IVAN ha detto:

    Questa canzone su di un nastro la ascolti e la vita Continua Grazie Jhonny Cash

  37. tex ha detto:

    una canzone che è la colonna sonora del Jhonn Cash…una canzone da ascoltare e riascoltare…per la vita.

  38. Federico ha detto:

    lo sguardo della moglie poi… sembra redimerlo…

  39. Federico ha detto:

    La canzone dei nine inch nails aveva tutt’altro senso, Johnny l’ha presa e fatta sua.
    Strugge ancor di più sapendo che john e la moglie sono morti a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro, poco dopo il video.

  40. gianca ha detto:

    struggente,ogni volta che la riascolto mi commuove.

  41. Nico ha detto:

    un capolavoro…. emozionante, struggente.. mi fa piangere..

  42. Dave ha detto:

    Se si conosce la vita che ha passato si puo’ capire veramente il testo, e il dubbio su come sia morto sorge spontaneo. Incredibile canzone

  43. Miry ha detto:

    Splendida…

  1. 25 Ottobre 2011

    […] jesus dei depeche mode e di in my life dei beatles) Johnny Cash – Hurt per il testo ->Johnny Cash – Hurt – testo e traduzione HTC Desire HDRCMix3D Runny Ex HTC Desire – Ex HTC Magic 32B Rispondi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *