Dischi d’Oro – Platino – Multiplatino – Diamond

Fosse mai che uno si chiede quanto deve avere venduto una canzone per essere riconosciuta disco d’Oro, di platino, ecc… ecco la risposta.

Fimi-Confindustria, la federazione che rappresenta le principali aziende discografiche italiane, ha annunciato proprio in questi giorni il nuovo sistema di certificazione ufficiale dei dischi e dei brani più venduti.

In collaborazione con GFK, che certifica le vendite dei prodotti fisici e di Nielsen Soundscan International, che certifica invece le vendite di singole tracce online, ha deciso di ufficializzare il processo di certificazione dei dati di vendita di ogni singola registrazione musicale pubblicata in Italia dopo il 1 gennaio 2009.

Il sistema di certificazione riconosce:

Per il mercato degli Album che hanno venduto oltre le 30 mila copie (ORO), oltre le 60 mila copie (PLATINO), oltre le 120 mila copie (MULTIPLATINO), oltre le 300 mila copie (DIAMOND)

Per il mercato delle Compilation che hanno venduto oltre le 60 mila copie (PLATINO), oltre le 120 mila copie (MULTIPLATINO)

Per il mercato On-line (Single Track) per le tracce online che hanno venduto oltre le 15 mila unità (ORO), oltre le 30 mila unità (Platino), oltre le 60 mila unità (MULTIPLATINO)

Via | www.fimi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *