Shazam e Tunatic – Software che riconoscono le canzoni

shazamQuante volte ci capita di sentire una canzone alla radio e non ricordarne o non saperne il titolo o l’autore/interprete, magari un vecchio brano in una radio senza dj, di quelle che mandano la musica in rotazione continua che non dichiarano il titolo in chiusura?

A me spesso. Il più delle volte mi segnavo le parole – che quando in inglese veniva magari un tantino complicato da interpretare – e poi quando mi trovavo davanti un pc iniziavo una spesso lunga e qualche volta infruttuosa ricerca.

Ora ad aiutarci è la tecnologia, per il pc esiste un software gratuito che si chiama Tunatic, sarà sufficiente avere un microfono installato ed una volta avviato lui riconoscerà praticamente qualsiasi canzone gli venga data in pasto. Esiste sia per Windows che per Mac OS X.

Mentre se capita che non si abbia un pc a portata di mano si può installare ed utilizzare un applicazione per telefoni cellulari che si chiama Shazam. Anche lì basterà avviare l’app, far ascoltare al telefono la canzone e lui ci restuirà titolo, autore/interprete, album e addirittura una bella immaginetta della copertina del disco. Shazam esiste per Get Shazam iPhone, Nokia, BlackBerry, Android, cellulari con sistema operativo Windows.

I link ai siti dei due software sono Tunatic e www.shazam.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *