Cronaca foto e scaletta del Concerto di Lorenzo Jovanotti a Conegliano

[nggallery id=3]

Come già anticipato da lei, ieri sera io e la donna più bella del mondo siamo andati a vedere il concerto di Lorenzo a Conegliano, Ora tour 2011. Questo è quanto abbiamo vissuto…

Sullo schermo Piero Angela annuncia un viaggio nell’universo, nello spazio-tempo, nel big-bang. Lo schermo si chiude lentamente e la voce di Domenico Modugno sulle note di Yesterday annuncia l’apparizione di un Lorenzo Cherubini in splendida forma e grandissimo uomo di spettacolo.

I musicisti e gli strumenti sono posizionati sulla sinistra del grande palco. Il concerto parte sulle note di Megamix, prima traccia dell’album Ora. Lorenzo compare, indossa un vestito scuro, camicia bianca e cravatta rossa. Meravigliose le scarpe glitter.

Rimane immobile per qualche secondo e poi a lunghe falcate su lancia ad abbracciare la folla (il palazzetto, Zoppas Arena, era pieno fino all’orlo). Sullo schermo video di frattali, cromosomi e DNA. Giochi di laser, di luci. Ad un certo punto del concerto si sdoppia e fa anche a pugni con se stesso creando un effetto molto suggestivo. Ancora sullo schermo i versi di Giuseppe Ungaretti tratti da Madre: Ricorderai d’avermi atteso tanto, e avrai negli occhi un rapido sospiro.

Nell’arco dello show, che dura oltre due ore, si cambia di vestito sei volte. Su Io Danzo è in tricolore, pantaloni rossi, camicia bianca e giacca verde. Scorrono sue immagini da bambino su Quando sarà Vecchio e chiude la canzone dicendo “forte a tutti i potenti della terra con me non l’avrete mai vinta”. Alla fine, su Ragazzo Fortunato, resta in maglietta,

Saluta con La Bellavita perché “la vita è sempre saltare”.

La scaletta completa

La scaletta del Lorenzo Tour 2011 (sono possibili variazioni)
1. MEGAMIX
2. FALLA GIRARE
3. LA PORTA E’ APERTA
4. AMAMI
5. L’ELEMENTO UMANO
6. LA NOTTE DEI DESIDERI
7. MEZZOGIORNO
8. SET ACUSTICO – le tasche piene di sassi, come musica, a te
9. ORA
10. TUTTO L’AMORE CHE HO
11. IO DANZO
12. BATTITI DI ALI DI FARFALLA
13. OMBELICO
14. MI FIDO DI TE
15. SET ACUSTICO – bella, ciao mamma, raggio di sole, punto, serenata rap, piove, una storia d’amore, lungomare
16. FANGO
17. QUANDO SARO’ VECCHIO
18. RAGAZZO FORTUNATO
19. IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO
20 BACIAMI ANCORA
21 LA BELLAVITA

La squadra di Lorenzo è formata da Saturnino, basso e batteria; Riccardo Onori, chitarre e basso; Christian Rigano, tastiere, programmazione, elettronica e computer; Franco santernecchi piano e batteria; Gareth Brow, batteria; Leo di Angilla, percussioni e batteria.

Prima di mister Volare ha suonato Vasco Brondi delle Luci della Centrale Elettrica.

3 risposte

  1. Stefania248 ha detto:

    No, io l’ho visto a Rimini.

  2. Il Mercy ha detto:

    Ma dai!!! c’eri anche tu?

  3. Stefania248 ha detto:

    Ne hai fatto una bella recensione!
    Anche io ho scattato alcune foto (circa 400 di cui la gran parte da buttare), quando le ho caricate ti/vi mando il link.
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *