Breve biografia di Lykke Li

I follow rivers della ventisettenne cantante, e da poco anche modella, svedese Lykke Li è stato uno i brani più trasmessi dalle radio italiane e tra i primi dieci in classifica per diverse settimane.

youtube

Lykke Li è nata il 18 marzo 1986 a Ystad, nel sud della Svezia, figlia di una fotografa e di un musicista. Da piccola prima a Stoccolma e poi in Portogallo, Marocco, Nepal, fino a trasferirsi, a diciannove anni a Brooklyn, dove vive per due anni.

La sua carriera musicale inizia nel 2007 con l’Ep Little bit, un anno dopo pubblica il suo primo album, intitolato Youth novels, un disco in cui che evidenzia le sue molte influenze musicali, dal pop elettronico al soul fino alla dance. L’album arriva al terzo posto in classifica in Svezia.

Nel 2009, partecipa con un brano inedito intitolato Possibility alla colonna sonora del film The Twilight Saga: New Moon, il secondo della serie.

Nel 2011 pubblica il secondo album, Wounded Rhymes, registrato a Los Angeles. Un disco dove Lykke Li va alla ricerca di un sound quasi tribale, suscitando l’entusiasmo della critica e del pubblico, raggiunge infatti il secondo posto in classifica in Svezia e nel 2012 vince due Swedish Grammys Awards, come miglior artista e per il miglior album dell’anno.

Il primo singolo estratto è Get some, un brano utilizzato nelle colonne sonore di diverse serie tv, 90210, Vampire Diaries, Teen wolf e Pretty little liars.

youtube

Il secondo estratto è proprio I follow rivers, la canzone che grazie alla versione remixata da The Magician da qualche mese sta avendo tanto successo in Italia e in tutta Europa.

Il terzo è Sadness Is a Blessing, rilasciato il 13 maggio 2011, per il quale è stato girato un bellissimo video, dove la cantante recita con l’attore svedese Stellan Skarsgård (Will hunting, Thor).

youtube

Infine, nel corso degli anni, Lykke Li ha collaborato con altri artisti, cantando per i Röyksopp in Miss it so much, per i Miike Snow in Black Tin Box e un disco tributo ai Fleetwood Mac, nel quale ha interpretato una cover di Silver Springs.

youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *