Fibrillante – il nuovo album di Eugenio Finardi

E’ disponibile a partire dal 28 gennaio 2014, Fibrillante, il nuovo album di Eugenio Finardi pubblicato da Universal Music Italia.

Il disco arriva a quindici anni da “Millennio”. Quindici anni in cui l’Artista milanese ha esplorato i confini della sua musicalità riuscendo a spaziare con successo dal Blues al Fado, dalla musica spirituale alla classica contemporanea, allargando i propri orizzonti e quelli del suo pubblico, fino al recupero di filoni di musica popolare ed ardite sperimentazioni ed incroci jazz.

eugenio finardi fibrillante album cover artwork

Racconta Finardi “Questo disco ha cominciato a prendere vita nella sala prove Loop Company di Strada del Drosso, a Torino, quando io e la Band (Marco Lamagna, Paolo Gambino, Claudio Arfinengo e Giuvazza) ci siamo trovati nell’ottobre 2012 per tre giorni di brain storming durante i quali abbiamo giocato con un mare di idee e spunti musicali”.

Hanno preso il via così le 10 tracce dell’album. Canzoni come “Cadere sognare”, “La storia di Franco”, sembrano fatti di cronaca trasposti in musica, mentre “Come Savonarola” lascia esplodere l’urlo che diviene il tema dominante dell’album, urlo ripreso anche in canzoni come l’iniziale “Aspettando” e la conclusiva “Me ne vado”. Ma la fiducia nell’uomo, in Finardi, è più forte di qualsiasi critica o crisi. “FIBRILLANTE” contiene canzoni delicate, quasi a risarcire le persone della durezza dei tempi: “Lei si illumina”, “Le donne piangono in macchina” e “La storia di Franco” regalano momenti di grandissima emozione, mentre la title-track e “Fortefragile” sono due dichiarazioni d’amore appassionate e vitali, che amalgamano serietà e divertimento.

La lista tracce di Fibrillante – in download su al prezzo di 9,99 Euro

1 Aspettando 4:22
2 Come savonarola 3:59
3 Lei s’illumina 3:47
4 Cadere sognare 5:11
5 La storia di franco 3:38
6 Fibrillante 3:30
7 Le donne piangono in macchina 3:27
8 Fortefragile 3:57
9 Moderato 4:53
10 Me ne vado 5:44

Digital Booklet – Fibrillante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *