Reflection – Ottavo album degli Hooverphonic

Reflection è l’ottavo album degli Hooverphonic, pubblicato il 27 maggio 2014. Con questo disco il gruppo belga ha optato per un ritorno decisivo al sound analogico. “La standardizzazione tipica dei nostri tempi mi crea dei problemi”, dice Alex Callier. “Il computer ha reso ogni cosa alla portata di tutti. Tutto è preimpostato. Tutto ciò che sentiamo è prodotto in digitale e manca di profondità e naturalezza. Ogni effetto, ogni riverbero è a portata di plug-in. Quest’album rappresenta pertanto una reazione all’attuale modo di registrare e di pensare. Volevo incidere in stanze che non erano mai state utilizzate da altre band”.

Reflection Hooverphonic copertina disco

Questa presa di coscienza ha dato origine al progetto Hooverdomestic, appello rivolto a chiunque amasse la musica affinché trasformasse la propria casa in uno studio di registrazione, nel quale la band avrebbe trascorso una settimana a incidere il nuovo album. Delle 180 case che sono state proposte agli Hooverphonic, quattro sono state ritenute idonee: un mattonificio di Boom trasformato in loft, due imponenti case a Gent-Brugge e nella regione della Champagne e un’antica fattoria di proprietà di un artista di Kermt. “In verità sono cinque, perché abbiamo registrato le voci anche in una chiesa… che in fin dei conti è la casa di Dio”, sorride Alex Callier.

Sono trascorsi diciotto anni da quando i belgi Hooverphonic pubblicarono il loro album d’esordio intitolato “A New Stereophonic Sound Spectacular”. Nello stesso anno il regista Bernardo Bertolucci inserì nella colonna sonora del suo film “Io Ballo da Sola” la canzone 2 Wicky, contenuta nel primo disco della band fiamminga. E’ questo l’inizio della storia di un successo internazionale. Nel 2000 gli Hooverphonic pubblicano The Magnificent Tree, contenente la hit mondiale Mad About You, nel 2006 il “best of” intitolato Singles 96–06, le cui vendite superano il milione di copie e nel 2011 esce The Night Before, dove era inserito il grande successo Anger Never Dies, che vede il debutto nella band della nuova cantante Noémie Wolfs.

La lista tracce di Reflection – in download su iTunes

1. Amalfi
2. ABC of Apology
3. Ether
4. Radio Silence
5. Bad Weather
6. Boomerang
7. Devil Kind of Girl
8. Single Malt
9. Plasticine
10. Gravity
11. Wait For A While
12. Roadblock
13. Copper (CU)
14. Erased
15. Clouds

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *