Roy Orbison and Friends, A Black and White Night

Tom Petty lo ha definito “probabilmente il più grande cantante del mondo”. Bob Dylan, con lui nei Traveling Wilburys, ha detto che aveva “la voce di un criminale professionista”. Chris Isaak “Canzoni come Leah e In Dreams cominciano come una sfida, poi salgono e salgono fino alla stratosfera”. Celine Dion dice che in realtà lui cantava molto piano: “Ero a mezzo metro di distanza, e quando prendeva quelle note acute, era tranquillo e partecipe. Ma l’emozione ti pervadeva come un trapano elettrico”.

Rolling Stones Magazine lo piazza alla posizione numero 13 della sua classifica dei più grandi cantanti di tutti i tempi [*]

Qui, raccolti in playlist, le canzoni del concerto che Roy Orbison ha tenuto il 30 Settembre 1987 all’Ambassador Hotel’s Cocoanut Grove nightclub (Los Angeles), circa quattordici mesi prima della sua morte.

youtube

La band di supporto era la TCB Band, che ha accompagnato Elvis Presley dal 1969 fino alla sua morte nel 1977: Glen D. Hardin al pianoforte, James Burton alla chitarra, Jerry Scheff al basso e Ronnie Tutt alla batteria.

Durante il concerto si sono uniti a Roy Orbison cantanti come Bruce Springsteen, Tom Waits, Elvis Costello, Jackson Browne, JD Souther, Lyle Lovett e Steven Soles . Le voci femminili del coro erano kd lang, Jennifer Warnes e Bonnie Raitt.

  1. Only The Lonely (Orbison, Joe Melson)
  2. Dream Baby (Cindy Walker)
  3. Blue Bayou (Orbison, Joe Melson)
  4. The Comedians (Elvis Costello)
  5. Ooby Dooby (Dick Penner, Wade Moore)
  6. Leah (Orbison, Joe Melson)
  7. Running Scared (Orbison, Joe Melson)
  8. Uptown (Orbison, Joe Melson)
  9. In Dreams (Orbison)
  10. Crying (Orbison, Joe Melson)
  11. Candy Man (Fred Neil, Beverly “Ruby” Ross)
  12. Go Go Go (Down the Line)
  13. Mean Woman Blues (Claude Demetrius)
  14. (All I Can Do is) Dream You (Billy Burnette, David Malloy)
  15. Claudette (Orbison)
  16. It’s Over (Orbison, Bill Dees)
  17. Oh, Pretty Woman (Orbison, Bill Dees)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *