M&B Music Blog

La vita è bella – Colonna Sonora Film di Roberto Benigni

La vita è bella è un film del 1997 diretto e interpretato da Roberto Benigni, che lo ha co-sceneggiato con Vincenzo Cerami. In Italia il film è uscito nel 1997 per Cecchi Gori Distribuzione, è stato proiettato al Festival di Cannes nel maggio 1998, dove è stato aggiunto tardivamente alla selezione dei film. Negli Stati Uniti, è uscito il 23 ottobre 1998. La vita è bella è disponibile sulla piattaforma Netflix.

La trama

Nel 1939, nell’Italia fascista, Guido Orefice è un giovane ebreo italiano che arriva per lavorare nella città di Arezzo, in Toscana, dove suo zio Eliseo lavora nel ristorante di un albergo. Guido è comico e acuto e si innamora di una ragazza gentile di nome Dora. Successivamente la rivede nella città dove è insegnante e pronta a fidanzarsi con Rodolfo, un ricco ma arrogante funzionario dell’amministrazione locale con cui Guido ha frequenti litigi. Guido organizza molti incidenti “casuali” per mostrare il suo interesse per Dora…

Il cast

La colonna sonora

La colonna sonora originale del film La vita è bella è stata composta da Nicola Piovani, ad eccezione di un pezzo classico: la Barcarola di Jacques Offenbach.

L’album ha vinto l’ Oscar per la migliore colonna sonora drammatica originale ed è stato nominato per un Grammy Award: “Miglior composizione strumentale scritta per un film, televisione o altri media visivi”, ma ha perso contro la colonna sonora di A Bug’s Life. L’album è disponibile su tutte le piattaforme di streaming compresa amazon, dove è possibile acquistare il CD Audio.

La lista tracce dell’album La vita è bella


Potrebbe interessarti anche

Exit mobile version