Gianna Nannini – Inno – CD Cover e Tracklist

Martedì 8 gennaio 2013 Gianna Nannini ha presentato alla stampa Inno, album in uscita martedì 15 gennaio.

Inno arriva a due anni da Io e te ed è prodotto dalla stessa Nannini e Wil Malone, è stato registrato a Londra tra il Rak e gli Abbey Road Studios.

Trecidi tracce (nella Special Edition) più un’introduzione strumentale alle quali hanno collaborato anche Tiziano Ferro, Pacifico e Isabella Santacroce.

Inno, specifica la cantante senese, rappresenta un desiderio di rinascita, “quella che può avvenire solo dopo un periodo di dolore, e mi sembra che qui in Italia ne abbiamo passata abbastanza di sofferenza» «abbiamo perso la palla, ci sono molta inciviltà e omofobismo nel nostro Paese e non siamo nemmeno più ospitali. Abbiamo proprio bisogno di ripartire.”

Gianna Nannini Inno copertina disco

Un lavoro dedicato alla scrittrice Elsa Morante, “io non leggo molto ma mi è capitato di ritrovare Il mondo salvato dai ragazzini che avevo letto alla fine degli anni ’70. Mi si è aperto un meraviglioso mondo sonoro e ho compreso la potenza della letteratura. Per questo in Tornerai ho voluto inserire una frase tratta da quel volume

In Inno è presente anche Sex drugs e beneficenza, dove la Nannini attacca il ricatto della beneficenza, rifacendosi al pensiero del filososo tedesco Ivan Illic: “In fondo è anche quello un business in mano alle multinazionali. Ho conosciuto Illic a San Rossore nei giorni del G8 di Genova e lui mi diceva: la globalizzazione non ha creato nuovi poveri ma nuovi bisognosi. Sono d’accordo. Illic sperava che io riuscissi a trasformare nella mia musica popolare, come lui la definiva, le sue parole

Infine un brano dedicato alla figlia Penelope che ha da poco compiuto due anni, Ninna Nein. “È stata lei ha cantare “nein” un giorno e così ho deciso di scriverlo così e di cambiare anche la melodia. Mia madre dice che Penelope ha una voce migliore della mia. Per ora è vero, è così, poi chissà…

L’album è stato anticipato dal singolo La fine del mondo, rilasciato venerdì 7 dicembre del 2012,

La lista tracce di Inno Special Edition – Disponibile su Inno Special Edition - Gianna Nannini dal 15 Gennaio 2013 al prezzo di 9.99 Euro.

1 Chorale 0:20
2 Indimenticabile – 3:18
3 Nostrastoria – 4:19
4 Danny – 3:32
5 Ninna Nein – 3:41
6 In the Rain – 3:55
7 Scegli Me – 3:18
8 Inno – 3:21
9 La Fine Del Mondo – 3:46
10 Dimmelo Chi Sei – 3:03
11 Lasciami Stare – 3:46
12 Tornerai – 3:07
13 Sex Drugs and Beneficenza – 3:15
14 In Camera Mia – 2:39

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *