Simili – Laura Pausini – Copertina Album e Lista Tracce

Disponibile in versione italiana e spagnola e distribuito in oltre 60 paesi a partire dal 6 novembre 2015, Simili è il dodicesimo album di inediti di Laura Pausini.

Laura ha raccontato il suo disco in diretta Skype da Miami: Simili è una parola che mi piace molto, perché contiene un significato che oggi mi sta molto a cuore. Quasi uguali. “Quasi”, appunto. Uguali ma diversi. Diversi ma fatti tutti nello stesso modo. E dobbiamo imparare a godere di queste “magnifiche diversità”

Sono innamorata di questo album, riflette perfettamente questo mio momento personale. Sono contenta e, anche grazie alla maternia’, ho abbandonato le mie inquietudini. Non mi aspettavo di essere cosi’ a mio agio nella maturita’. Ho 40 anni, vedo sul mio viso i segni del tempo ma sono anche sicura che questo sia il momento piu’ bello della mia vita. E me lo voglio godere completamente!

Laura Pausini Simili copertina disco

Il disco contiene 15 tracce ed è il primo album di Laura scritto dopo la nascita della sua bambina e che, più di ogni altro, fotografa un periodo personale di grande gioia, specchio di questo bellissimo momento artistico e personale. Per la prima volta Laura si presenta al pubblico con un album non completamente autobiografico che racconta storie diverse, non necessariamente legate da un unico filo conduttore, storie «che non necessariamente appartengono alla mia vita ma nelle quali mi immedesimo completamente».

Autori d’eccezione hanno collaborato all’album mettendo a disposizione il loro grande talento.

Biagio Antonacci è l’autore di tre brani: Lato destro del cuore, la ballad profonda ed intensa che Laura ha scelto per anticipare il nuovo album, la dolce ninna nanna di È a lei che devo l’amore e Tornerò (con calma si vedrà), un tributo alla musica latina che tanta importanza ha avuto, e ancora ha, nella carriera di Laura.

Giuliano Sangiorgi ha scritto e prodotto Sono solo nuvole, un tenero e delicato acquarello, una colonna sonora che sembra nata in un tempo sospeso cantata da Laura con voce vellutata e con grande emotività.

Lorenzo Jovanotti Cherubini è l’autore di Innamorata, con cui trascina Laura nel suo mondo esplosivo e le regala un inno alla vita e al potere di una donna innamorata. Laura, con un’interpretazione per lei completamente inedita, ci travolge con un brano pop reggaeton che l’ha conquistata dal primo ascolto e rappresenta per lei una vera sfida: «la mia voce nel mondo di Jovanotti».

La title-track Simili è firmata da un collaboratore storico di Laura, Niccolò Agliardi, autore di alcuni dei suoi brani più famosi, con cui Laura ha condiviso, fin dalle prime battute, l’idea alla base di questo lavoro discografico. La profonda sintonia con Niccolò è confermata dalla presenza di altri tre brani scritti con Laura e Paolo Carta: Chiedilo al cielo, Il nostro amore quotidiano e Per la musica. L’autore milanese firma anche Ho creduto a me, con musiche di Massimiliano Pelan, e Colpevole, musica scritta da Daniel Vuletic, altro collaboratore storico, e Laura stessa.

E’ Tony Maiello a firmare l’intensa e struggente 200 note e di Mattia De Luca la musica di Nella porta accanto, un brano che coglie l’essenza di un primo incontro volutamente raccontato in chiave fresca giovanile dalle parole di Laura, autrice, mentre la svolta dance arriva con l’irrefrenabile Io c’ero (+ amore x favore) brano che porta la firma di Laura Abela (L’Aura) e Paolo Carta, oltre alla stessa Laura che sorprende con un registro completamente inedito per le sue corde.

Dei 15 brani che compongono la track-list 12 vengono definiti “SIMILI” e 3 “+ SIMILI”, a sottolineare come questi ultimi tre siano legati al mondo più intimo di Laura.

A riflettere questo personale momento di serenità è anche la scelta dello scatto di copertina: un’immagine sorridente e serena di Laura sdraiata in un prato, una donna che mai come oggi apprezza il corso della natura, perché vuole che tutto sia quanto più naturale e semplice possibile “come la terra”, come la “gioia di essere distesi e vestiti in maniera semplice su un prato”.

L’album è disponibile anche nell’edizione deluxe che comprende un DVD contenente SIMILI – THESHORTFILM, un vero e proprio cortometraggio (diretto da Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni per Sugarkane) di cui Laura è protagonista e che include una breve anteprima dei 15 videoclip girati per questo progetto.

La lista tracce di Simili – in download su iTunes al prezzo di 9,99 Euro.

1 Lato destro del cuore 3:52
2 Simili 3:35
3 200 note 3:58
4 Innamorata 3:20
5 Chiedilo al cielo 3:15
6 Ho creduto a me 3:14
7 Nella porta accanto 3:46
8 Il nostro amore quotidiano 3:58
9 Tornerò (con calma si vedrà) 4:07
10 Colpevole 3:36
11 Io c’ero (+ amore x favore) 2:53
12 Sono solo nuvole 4:12
13 Per la musica 3:31
14 Lo sapevi prima tu 4:02
15 È a lei che devo l’amore 2:53

Laura Pausini Similares copertina disco

La lista tracce della versione spagnola, dal titolo Similares – in download su iTunes al prezzo di 9,99 Euro.

1 Lado derecho del corazón 3:53
2 Similares 3:36
3 200 notas 3:58
4 Enamorada 3:21
5 Pregúntale al cielo 3:16
6 He creído en mí 3:14
7 En la puerta de al lado 3:47
8 Nuestro amor de cada día 3:59
9 Regresaré (con calma se verá) 4:08
10 Culpable 3:36
11 Yo estuve (+ amor x favor) 2:54
12 Solo nubes 4:13
13 Es la música 3:32
14 Lo sabías antes tú 4:03
15 A ella le debo mi amor 2:54

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *