Star Wars: Il Risveglio Della Forza – Colonna Sonora Originale

Diretto, co-scritto e co-prodotto da J. J. Abrams, Star Wars: Il risveglio della Forza (Titolo originale Star Wars: The Force Awakens) è la settima pellicola della saga di Guerre stellari. E’ interpretato da Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Max von Sydow.

La pellicola è distribuita nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 16 dicembre 2015.

Star wars il risveglio album cover

Le musiche della colonna sonora – registrate a Los Angeles – sono affidate a John Williams, che ha composto anche i brani utilizzati nei primi due trailer. Williams ha affermato di avere riutilizzato temi tratti dai film precedenti, come quello di Luke, Leila e Ian, in un modo che “apparirà molto naturale e giusto nei momenti che sono più adatti per fare questi determinati riferimenti. Non ce ne sono molti, ma ci sono alcuni [momenti] importanti e sembreranno parte del tessuto della composizione in maniera positiva e costruttiva“. Parlando del suo ritorno nell’universo di Star Wars, Williams ha inoltre aggiunto:

«È il proseguimento di una serie di idee iniziali. È come aggiungere un paragrafo a una lettera che viene scritta nel corso di molti anni. Cominciando con un nuovo film, con una storia che non conosco, con personaggi che non conosco, il mio approccio alla scrittura è completamente differente – cerco di trovare un’identità, delle identificazioni melodiche che possano servire al personaggio.»

L’orchestra da 90 elementi ha registrato oltre 175 minuti di musica, anche se quasi un’ora è stata poi scartata, modificata o registrata nuovamente mentre Abrams montava il film. Oltre due ore di musiche composte da Williams sono presenti nel film.

Lin-Manuel Miranda ha scritto insieme ad Abrams le musiche della scena del bar, simile a quella ambientata su Mos Eisley in Guerre stellari. Williams aveva in precedenza detto ad Abrams di non voler comporre le musiche per quella scena, volendosi concentrare solo sulla parte orchestrale.

Star Wars: Il Risveglio Della Forza (Colonna Sonora Originale) – disponibile per il download su iTunes a partire dal 18 dicembre 2015 al prezzo di 9.99 Euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *