Goodbye Goodbye – Canova – Testo e Significato Canzone

Pubblicata il 21 gennaio 2019 e in rotazione radio dal 1° marzo Goodbye Goodby è una canzone dei Canova. Il brano, accompagnato da un video diretto da Lorenzo Silvestri per Bendo, è estratto da Vivi per sempre, album disponibile a partire dal 1° marzo.

Il brano è dedicato a Londra e più nel dettaglio è una canzone d’amore e odio nei confronti di una città che sembra aver perso il suo spirito, la sua anima. Commenta Matteo Mobrici, autore del testo: “Ho scritto questa canzone dopo un viaggio a Londra fatto con tutta la band. La City ha sempre avuto un fascino particolare su di noi perché la maggior parte dei nostri eroi musicali arrivano da lì. Mi sono scontrato però con la Londra di oggi e non con quella dell’immaginario brit, trovando un posto senza anima. Abbiamo avuto la possibilità di entrare agli Abbey Road studios e di mettere le mani sul pianoforte suonato da John Lennon. Poeticamente, sento questa canzone, come se fosse arrivata grazie a quel contatto. Il videoclip è opera del collettivo Bendo Films, professionisti nonché amici di lunga data, già al lavoro in passato su brani come Manzarek e Santamaria. Siamo stati d’accordo sul chiudere il cerchio e girare le immagini di questa canzone proprio nella città nella quale è nata. Per assurdo, il ‘non ci tornerò mai’ è stato infranto proprio nell’andarci a girare il video. Chabeli Sastre Gonzalez, già attrice dell’acclamato Baby, è la protagonista di questo videoclip dove i ricordi e i luoghi si miscelano in un’atmosfera malinconica. Riguardando a mente fredda il girato, ho trovato anche una chiave di lettura macabra e non cercata: il goodbye goodbye è un addio, io sono morto e lei ricorda quella casa e quella città vissuta da entrambi, dove il bacio assume un simbolico valore memoriale, quasi liturgico, à la “Ghost”. Questo punto di vista è per i pazzi appassionati di dietrologie, quindi la mia preferita.”
La giovane band milanese che nel 2017 ha vinto il premio KEEPON LIVE come miglior nuova realtà dal vivo e il premio M.E.I. come miglior esordio italiano, partirà ufficialmente il 20 marzo 2019 dall’Alcatraz di Milano, lo stesso luogo dove si chiuse, il 31 gennaio 2018, con uno speciale concerto sold out, il lungo tour di “ Avete ragione tutti
”.

canova vivi per sempre album 2019 cover

Il testo di Goodbye Goodbye – disponibile per il download digitale su Amazon o su iTunes

Come siamo arrivati qua
A contare le spine?
Com’è bastarda la città
Non riesco a parlare

Come siamo arrivati qua?
Come stai? Dopo bye-bye
Una pistola in mano a chi non vuol morire
Com’è che sei arrivato qua?
Come stai? Dopo bye-bye
Una pistola in mano a chi non vuol ferire
Com’è lontana la città

Quanto ti pesa l’anima
Non lo riesci a capire
E sono stato lontano
Bevuto, caduto
Mi sono rialzato
Guarda come mi hanno rianimato
Sono tornato

Come siamo arrivati qua?
Come stai? Dopo bye-bye
Una pistola in mano a chi non vuol morire
Com’è che sei arrivato qua?
Come stai? Dopo bye-bye
Una pistola in mano a chi non vuol ferire
Com’è lontana la città

Non ci tornerò mai
Neanche con te
Non ci tornerò mai
Neanche con te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *