IL FASCINO DELLA CHITARRA ACUSTICA ELETTRIFICATA

Cosa vuol dire chitarra acustica elettrificata?

Una chitarra acustica elettrificata sfrutta un particolare pickup che serve a catturare le vibrazioni emesse dalle corde, oppure attraverso un microfono, che può essere elettrostatico o magnetico

Generalmente questa tipologia di chitarre dispone anche di preamplificatore ed equalizzatore, per controllare volume e frequenze.

Come funziona una chitarra acustica elettrificata?

Come accennato in precedenza, questo strumento risuona sia grazie alla cavità del corpo, sia grazie all’amplificatore al quale viene collegata. In questo modo è possibile ottenere un suono simile a quello di una chitarra elettrica.

Questo risultato viene ottenuto attraverso un ingresso jack. Inoltre, è possibile effettuare regolazioni differenti dalla strumentazione presente, come equalizzatori a bande, compressori e manopole dei volumi.

Quale chitarra acustica elettrificata scegliere? 

Per scegliere una chitarra acustica da acquistare, è importante effettuare le opportune valutazioni. Infatti, è necessario tener conto del suono emesso, della struttura dello strumento e per ultimo ma non meno importante, del prezzo.

In questa guida vogliamo presentarvi diversi modelli di chitarra acustica elettrificata per iniziare, ottimi sia per principianti ma anche per musicisti più avanzati. Gli esemplari mostrati sono dunque reperibili a cifre contenute, concepite per coloro che decidono di avvicinarsi a queto mondo per la prima volta.

Una soluzione perfetta per voi che siete in cerca di uno strumento a prezzi competitivi, non potete non cercare la vostra chitarra acustica elettrificata su Merula.com. Il sito, facile da consultare, offre una vasta gamma di chitarre, ordinate per caratteristiche. 

Per ogni strumento è fornita una breve descrizione, con le specifiche tecniche e tutte le informazioni necessarie. Sono specificate anche la garanzia e i tempi di consegna stabiliti.

Di seguito abbiamo infatti voluto raccogliere alcune delle migliori chitarre acustiche elettrificate in vendita presso Merula.com, per facilitarvi nella scelta, tra le decine di modelli che il sito offre

  • CRAFTER – MINO/KOA ACUSTICA 3/4 ELETTRIFICATA

Questa chitarra acustica elettrificata è caratterizzata da dimensioni ridotte. I legni utilizzati sono l’abete per il telaio, mentre il fondo è in massello. La finitura è satinata e possiede un preamplificatore di tipo S-1 con Pick Up sotto sella.

  • SOUNDSATION | EN41CE-NTS

La seconda chitarra proposta appartiene alla serie Engrave ed è caratterizzata da brillantezza e risonanza della tavola armonica. Quest’ultima è realizzata in abete massello, abbinato ad una finitura satinata, che dona grande carattere allo strumento. Le meccaniche sono cromate con bottone nero

È un’alternativa ottima per il rapporto/qualità prezzo.

  • IBANEZ | AEG20IIVV

La terza chitarra, della serie AEG single-cutaway, offre un suono acustico potente, equilibrato e deciso. Tutto questo è possibile attraverso un amplificatore o sistema PA.

Il corpo, realizzato in mogano con un top di sicomoro fiammato di alta qualità la rende decisamente appetibile, anche ai più esperti.

Il preamplificatore della Ibanez AEQ-SP1 dispone un accordatore integrato e consente una facile manipolazione sonora, grazie all’equalizzatore a 3 bande e tone shaper.

  • CORT | CJ RETRO VSM

La CJ-Retro è un’acustica-elettrica dalle dimensioni maggiori, contraddistinta da un suono enorme e un look vintage. Realizzata esclusivamente in abete e mogano, presenta humbucker magnetico e controlli montati in alto.

Il suono è decisamente di qualità e il look molto elegante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.