Hounds of Love – Album di Kate Bush

Hounds of Love è il quinto album in studio della cantante inglese Kate Bush, pubblicato il 16 settembre 1985 dalla EMI Records. Fu un successo commerciale e segnò un ritorno alla ribalta per la Bush dopo le vendite relativamente basse del suo album precedente, The Dreaming del 1982.

Hounds of Love - Album di Kate Bush

Il singolo principale dell’album, Running Up That Hill (A Deal with God), diventato uno dei più grandi successi della Bush. Il lato A dell’album ha prodotto altri tre singoli, Cloudbusting, Hounds of Love e The Big Sky. Il lato B, sottotitolato The Ninth Wav, forma una suite concettuale di una donna che va alla deriva da sola nel mare di notte.

Hounds of Love ha ricevuto il plauso della critica sia alla sua uscita che nelle recensioni retrospettive. È considerato da molti fan e critici musicali il miglior album della Bush ed è stato regolarmente votato come uno dei più grandi album di tutti i tempi.

È stato il secondo album di Kate Bush a raggiungere la vetta della UK Albums Chart e negli Stati Uniti ha raggiunto la top 40 della Billboard 200. È il suo album in studio più venduto, essendo stato certificato doppio disco di platino per 600.000 vendite nel Regno Unito, e nel 1998 aveva venduto 1,1 milioni di copie in tutto il mondo. L’album è stato nominato ai Brit Awards del 1986 come miglior album britannico, in cui l’artista è stata anche nominata per la migliore donna britannica e il miglior singolo britannico per Running Up That Hill. Nel 2022, l’album è rientrato in varie classifiche, incluso il raggiungimento del numero uno nella classifica Billboard Top Alternative Albums, grazie all’apparizione di “Running Up That Hill nella serie Netflix Stranger Things.

La lista tracce di Hounds of Love

  1. “Running Up That Hill (A Deal with God)” 5:03
  2. “Hounds of Love” 3:02
  3. “The Big Sky” 4:41
  4. “Mother Stands for Comfort” 3:07
  5. “Cloudbusting” 5:10
  6. “And Dream of Sheep” 2:45
  7. “Under Ice” 2:21
  8. “Waking the Witch” 4:18
  9. “Watching You Without Me” 4:06
  10. “Jig of Life” 4:04
  11. “Hello Earth” 6:13
  12. “The Morning Fog” 2:34

Hounds of love è disponibile su amazon in streaming, mp3 download, CD audio e vinile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *