Rido perché ti amo – Colonna sonora film

Rido perché ti amo è un film di Paolo Ruffini. In uscita nei cinema in Italia giovedì 6 luglio 2023.

Rido perché ti amo - Colonna sonora film

La trama

In una piccola piazza di una città italiana, due bambini, Amanda e Leopoldo, si giurano amore eterno davanti a una torta a forma di cuore. Dopo 25 anni, qualcosa traballa e tutto sembra andare perso. Leopoldo, non è, infatti, il classico principe azzurro, e invece di conquistare la principessa, la fa scappare, e cercherà poi per tutto il tempo di migliorare quelli che sono i suoi limiti, con la speranza che così facendo lei possa tornare…

“Il bambino che eri sarebbe orgoglioso dell’adulto che sei diventato?”. È questo il cartello che precede l’inizio del film, un interrogativo di grande fascino posto da Antoine de Saint-Exupéry qualche decade fa.

Il cast

Nel cast sono presenti Nicola Nocella, Paolo Ruffini, Daphne Scoccia, Barbara Venturato. E inoltre Claudio Gregori, Luigi Luciano, Loretta Goggi, Alessandro Santagati, Lucia Guzzardi, Beatrice Barrilà, Enzo Garinei, Herbert Cioffi, Simone Brescianini, Claudia Campolongo, Malika Ayane, Aurora Menenti, Giulia Provvedi, Gladys Robles, Volfango De Biasi.

La colonna sonora

Spiega il regista: Le musiche di Rido perché ti amo avvolgono il film in un incanto, e riescono a restituire esattamente la poesia e la dimensione fiabesca che avevo immaginato.

La storia delle musiche di questo film porta con sé la stessa magia, infatti nel corso delle riprese c’è stato un incontro particolarmente fortunato con un grande artista, e caro amico, Giuliano Sangiorgi. Con Nicola Nocella siamo andati a trovarlo nel suo studio di registrazione e gli abbiamo raccontato il film. Giuliano
ne è rimasto entusiasta, e il giorno seguente ha scritto questo brano meraviglioso, che porta lo stesso titolo del film, e me l’ha inviato in una versione di prova, di cui io mi sono letteralmente innamorato.

Per ragioni diverse non poteva essere lui a inciderlo e cantarlo, ma ancora una volta è intervenuta la magia che porta con sé questa pellicola, e il brano è stato arrangiato e interpretato dalla magnifica voce di Malika Ayane, che l’ha fatto suo. Da li è nata l’idea di coinvolgere Malika anche nel film: il suo personaggio, infatti, arriva come un angelo (forse lo è davvero!) a risolvere una situazione complicata.

A completare l’incanto c’è la colonna sonora che accompagna tutto il film, creando un perfetto girotondo d’amore tra note e immagini, firmata dal talento straordinario di Claudia Campolongo.