Zamora – Canzoni Colonna Sonora Film di Neri Marcorè

Zamora è un film di Neri Marcorè. Con nel cast Alberto Paradossi, Neri Marcorè, Marta Gastini, Anna Ferraioli Ravel. E inoltre Walter Leonardi, Giovanni Esposito, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Pia Engleberth, Antonio Catania, Stefano Saccotelli, Giulia Gonella, Marco Segrini. In uscita nei cinema il 4 aprile 2024.

Zamora - Canzoni Colonna Sonora Film di Neri Marcorè

La trama

Il film è liberamente ispirato a Zamora, libro di Roberto Perrone: Il trentenne Walter Vismara ama condurre una vita ordinata e senza sorprese: ragioniere nell’animo prima ancora che di professione, lavora come contabile in una fabbrichetta di Vigevano.

Da un giorno all’altro la fabbrica chiude e il Vismara si ritrova suo malgrado catapultato in un’azienda avveniristica della vitale e operosa Milano, al servizio di un imprenditore moderno e brillante, il cavalier Tosetto.

Andrebbe tutto bene se non fosse che costui ha il pallino del folber (il football, secondo un neologismo di Gianni Brera) e obbliga tutti i suoi dipendenti a sfide settimanali scapoli contro ammogliati. Walter, che considera il calcio uno sport demenziale, si dichiara portiere solo perché è l’unico ruolo che conosce e non sa che da quel momento, per non perdere l’impiego, sarà costretto a partecipare agli allenamenti settimanali, in vista della partita ufficiale del primo maggio. Subisce così lo sfottò dei colleghi; tra questi, l’ingegner Gusperti lo ribattezza sarcasticamente “Zamora”, il fenomenale portiere spagnolo degli anni ‘30. Non solo quel bauscia lo umilia in campo e lo bullizza in azienda, ma tra lui e Ada, la segretaria di cui Walter si innamora, sembra esserci del tenero. Sentendosi umiliato, tradito da una parte e deriso dall’altra, il ragioniere escogita un piano del tutto originale per vendicarsi, coinvolgendo un ex-atleta ormai caduto in disgrazia. Nel calcio, come del resto nella vita, bisogna imparare a buttarsi e anche se perdi, ciò che conta è rialzarsi e ripartire più forti di prima.

La colonna sonora di Pacifico

Pacifico ha spiegato: “Zamora è ambientato a Milano negli anni ’60 e la colonna sonora inevitabilmente si è riempita di energia, di innocenza e di humour, come era la musica di quel periodo. Quindi chitarre col tremolo, sassofoni dispettosi, rock’n roll, twist, danze a piedi scalzi, spaccate, smorfie, Watussi e Molleggiati.

In più, con Neri volevamo omaggiare gli artisti insuperabili di quel periodo, Jannacci, Gaber, Cochi e Renato. E per questo in coda al film ci sono due canzoni originali: El Matt, che cantiamo insieme in coro “scriteriato”, e Mamma non sai, che Neri canta con proverbiale e irresistibile movimento d’anca. È stato divertente e appassionante tornare indietro alla musica che sentivo suonare e ballare per casa mentre crescevo“.

Le canzoni El Matt e Mamma non sai sono disponibili in digitale – anche su Amazon – a partire da venerdì 5 aprile 2024.

El Matt è disponibile anche sul canale youtube Pacificogino. La descrizione riporta: La canzone è un omaggio sentito agli artisti fendi-nebbia, Gaber, Jannacci, Cochi e Renato, Dario Fo, Ornella Vanoni, e tutte le lampadine che si sono accese nel nebbione sotto alla Madonnina.

Un audio di Mamma non sai – che si contraddistingue per chiari richiami a Bobby Solo e ad Adriano Celentano – è disponibile sul canale youtube Neri Marcorè (tema)