Canzone Pubblicità FIAT Professional
Con la nuova campagna di comunicazione “The Ant”, FIAT Professional punta in modo mirato sulle qualità dei suoi modelli di furgoni nell’uso quotidiano in cantiere.

Fiat Ducato, Fiat Scudo e Fiat Doblò
Fiat Ducato, Fiat Scudo e Fiat Doblò vengono paragonati a una formica nello spot pubblicitario. Al centro dell’attenzione ci sono la forza, la robustezza e l’agilità. La regia è stata affidata al danese Martin Werner, già autore della campagna “The Driver” con la star di Hollywood Leonardo DiCaprio per la Fiat 500 elettrica.
La comunicazione ideata da Publicis Collective per FIAT Professional consiste in uno spot di 45 secondi e tre spot di 30 secondi. Con un tocco di ironia, raccontano la storia di una formica che osserva il Fiat Ducato, il Fiat Scudo e il Fiat Doblò al lavoro in un cantiere. Le sue straordinarie capacità rendono la formica l’alter ego perfetto dei modelli di furgoni: insetto e automobile sono ugualmente affidabili, versatili e agili.
Nello spot si sviluppa un vivace gioco tra la meccanica dei veicoli e il mondo naturale della formica. In sequenze dinamiche, lo spettatore assiste ad azioni parallele: la formica dimostra intelligenza operativa e adattabilità nell’affrontare i compiti, caratteristiche che contraddistinguono anche i veicoli commerciali di FIAT Professional. Il messaggio chiave è: «Natural Born Workers». Sia per le formiche che per i veicoli commerciali, il lavoro è una vocazione che consiste in piccole azioni quotidiane che si sommano per dare risultati straordinari.
Qual è la canzone dello spot
Lo spot è accompagnato da una canzone del musicista giamaicano Shaggy, autore, tra l’altro, del cult reggae “Boombastic”. Il brano esclusivo “I Gotta Work”, prodotto da Shaggy e Shane Hoosong, è stato composto appositamente per FIAT Professional. Con il motto “Mi metto al lavoro”, trasmette l’energia, la perseveranza e la motivazione che contano nel mondo del lavoro.
Un video “making of” completa il progetto. Offre uno sguardo dietro le quinte delle riprese e fornisce informazioni sulla produzione e sul lavoro di squadra. In questo modo diventa chiaro come la narrazione, gli effetti visivi e la musica si fondono in un cortometraggio convincente.
Link al video dello spot disponibile su youtube