M&B Music Blog

Eddie Vedder, Better Believe – canzone per l’Obama Presidential Center

C’è una canzone firmata Eddie Vedder che porta con sé qualcosa di più di una semplice nota musicale: racconta una storia di comunità, impegno sociale e speranza. Il frontman dei Pearl Jam ha condiviso il nuovo singolo “Better Believe”, realizzato insieme ai giovani musicisti del collettivo Chicago Guitars Over Guns.

Un debutto dal vivo straordinario

Il brano ha debuttato il 18 giugno durante la cerimonia ufficiale di apertura dell’Obama Presidential Center di Chicago, ed è stato pubblicato nello stesso momento su tutte le principali piattaforme di streaming. Un palco eccezionale, popolato da nomi leggendari della musica mondiale: oltre a Vedder, durante la cerimonia si sono esibiti anche Bruce Springsteen, Bono e The Edge degli U2, Stevie Wonder e molti altri, con una scaletta che includeva anche Christina Aguilera, Common e Jennifer Hudson.

Prima di eseguire il brano, Vedder ha preso la parola con parole semplici e cariche di emozione. “Che onore essere qui. Che onore per tutti noi essere qui in questo giorno”, ha dichiarato dal palco prima di presentare i musicisti che lo accompagnavano.

La genesi del progetto

“Better Believe” nasce grazie all’iniziativa della Obama Foundation, che ha favorito l’incontro tra Eddie Vedder e Guitars Over Guns, dando vita a una collaborazione dal forte valore sociale e culturale. Guitars Over Guns è un’organizzazione di Chicago che utilizza la musica, il mentoring e le arti per responsabilizzare i giovani provenienti da contesti svantaggiati e migliorarne le prospettive di vita.

Più che una semplice canzone commemorativa, “Better Believe” rappresenta il risultato concreto di un percorso creativo condiviso tra Eddie Vedder e una nuova generazione di musicisti di Chicago, incarnando gli stessi valori di inclusione, formazione e opportunità che sono alla base del nuovo centro presidenziale.

La produzione e gli autori

Il cantautore ha prodotto il brano con Andrew Watt, Andre “Add-2” Daniels e Paul LaMalfa. Tra gli autori figurano Giselle Castro, Andre “Add-2” Daniels, Jeremiah Fristoe, Mason Harris, Michael “Myskie” Hightower, Naomi Owens, Joy Viltz e Iya Waters.

Per il progetto, gli studenti e gli ex studenti di Audio Arts del Columbia College Chicago, dove il singolo è stato registrato, hanno collaborato con i giovani musicisti dell’organizzazione non profit, guidati da Andre “Add-2” Daniels, professore aggiunto di ruolo al Columbia e direttore regionale di Guitars Over Guns per Chicago.

Un atto d’amore verso la comunità

Il lato benefico del progetto è tutt’altro che secondario. Tutti i proventi generati da “Better Believe” saranno devoluti a Guitars Over Guns, organizzazione no-profit impegnata nello sviluppo personale e artistico dei giovani provenienti da contesti socialmente ed economicamente svantaggiati. Tutti i diritti d’autore maturati da Vedder e dagli altri coautori andranno interamente all’associazione.

Questa iniziativa è il risultato del lavoro congiunto di artisti, studenti, autori, produttori, tecnici del suono e performer, riuniti nella volontà di trasformare la musica in un potente strumento di inclusione e cambiamento sociale.

Dove ascoltarla

“Better Believe” è pubblicata sotto l’etichetta Seattle Surf Co. LLC, su licenza Republic Records, attraverso Universal Music Group. Il singolo è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming digitale, tra cui Spotify, Apple Music e YouTube.


Potrebbe interessarti anche

Exit mobile version