La classifica dei Blogger – Haukr

Non spenderei tante parole per descrivere Haukr, lascerei piuttosto che siano le cose che mi ha scritto durante il nostro scambio di mail a parlare di lui.

È stata veramente dura. Avevo fatto una preselezione di 132 brani, e già a 100 avevo capito che non sarei stato soddisfatto del risultato finale. Ed infatti, non lo sono: per i soli Led Zeppelin avrei fatto volentieri una playlist apposita. Ci sono troppi bei pezzi in giro, per sceglierne solo 10.

Le prime canzoni che ho sentito, quando ero piccino, erano quelle che passava la radio, negli anni ’80. Poi, a 15 anni iniziai a suonare la chitarra e a collezionare discografie, cominciando dai Beatles. Quindi, i soliti gruppi che si ascoltavano allora quando si prendeva a strimpellare: Led Zeppelin, Rolling Stones, Dire Straits, The Police, ma anche U2. Di seguito, il passaggio ad ascoltare shredding, blues, jazz, progressive rock e metal, senza farsi mancare neppure classica e medievale.

La top ten che ti mando coglie più il momento attuale che questo cammino, e anche per me l’elenco non è necessariamente una classifica. Prevalgono il thrash ed il groove metal, ma c’è spazio anche per prog, blues e jazz. Roba per abbattere un rinoceronte in corsa.

Parleremo ancora di lui e con lui. Ecco la sua classifica:

1. Pantera – Cemetery Gates
2. Led Zeppelin – Babe, I’m gonna leave you
3. King Crimson – In the court of the crimson king ex aequo Yes – Siberian Khatru
4. Machine Head – Seasons Wither
5. Metallica – For whom the bell tolls
6. Dream Theater – Pull me under
7. Paradise Lost – Gothic ex aequo con Faith no more – Caffeine
8. Albert King – Walking the back streets and crying
9. Stevie Ray Vaughan – Voodoo Child (Slight return)
10. Pat Metheny – Midwestern Nights Dream

Haukr ha scelto di farci ascoltare la meravigliosa Babe, I’m gonna leave you dei Led Zeppelin

youtube

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *