48:13 – Il quinto album dei Kasabian (Cover e Tracklist)

48:13 è il quinto album dei Kasabian. Il disco, pubblicato il 10 giugno 2014, è composto da 13 brani la cui lunghezza, sommata, totalizza una durata di appunto 48 minuti e 13 secondi.

Con questo lavoro il gruppo celebra i propri dieci anni di carriera, caratterizzata da un un suono inconfondibile e un’integrità artistica che definiscono l’essenza stessa della band: un suono e un’attitudine che sono un vero e proprio marchio di fabbrica, distillato e confezionato con una purezza ed uno stile veramente unici ed esaltanti.

kasabian 48:13 copertina cd artwork

In tema di scrittura e produzione di “48:13” il chitarrista e vocalist Sergio Pizzorno commenta: “Ho sentito chiaramente la necessità ma anche la confidenza nell’essere più diretto e più onesto con questo album. Ho cominciato a ‘sottrarre’ piuttosto che a ‘sommare’, mantenendo la forma delle canzone e degli arrangiamenti più essenziali possible.” Tom Meighan, l’esplosivo frontman della band, ribatte: “Meno è meglio, non trovate? E’ diretto, è quello che è, e quello che vuole essere. Ascoltatelo e basta. Abbiamo voluto metterci a nudo. Sergio ha ridotto il nostro suono all’essenza. E’ incredibile.

Il primo singolo estratto – diretto dal celebre artista e designer Aitor Throup, che ha anche il ruolo di direttore creativo dell’album – è stato Eez-Eh (“Easy”)

I Kasabian il 29 giugno suoneranno sul Pyramid Stage di Glastonbury, il 21 giugno nella loro città natale Leicester, al Victoria Park. In Italia saranno in concerto quest’autunno per due date: venerdì 31 ottobre al Palalottomatica di Roma e il 1° novembre al Mediolanum Forum di Assago.

48:13 – Album Tracklisting – link per scaricarlo da iTunes

1. (shiva)
2. bumblebeee
3. stevie
4. (mortis)
5. doomsday
6. treat
7. glass
8. explodes
9. (levitation)
10. clouds
11. eez-eh
12. bow
13. s.p.s.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *