Michael Franti – Same As It Ever Was (Start Today) – Testo e Traduzione

Il musicista e poeta Michael Franti stava lavorando in uno studio di Miami quando come chiunque altro ha saputo che un gran giurì statunitense aveva deciso di non incriminare il poliziotto Daniel Pantaleo per la morte di Eric Garner. “Ero veramente scioccato”, dice Franti, “Dopo aver visto il video dell’uccisione Garner, non ho potuto vedere come l’incriminazione non fosse possibile. Quando ho visto i membri della famiglia di Garner parlare in tv, è stato davvero emozionante per me.”

Michael Franti Spearhead Same As It Ever Was

In risposta a questo Franti ha scritto Same As It Ever Was (Start Today), che ha registrato con il suo gruppo storico Spearhead. Il testo della canzone, a cui ha lavorato con il produttore Di Genius, chiede il cambiamento e una migliore comprensione tra la polizia e le comunità.

“Quando abbiamo un problema chiamiamo la polizia,” recita tristemente a un certo punto della canzone, “ma come possiamo chiamarli quando la polizia stessa è un problema?”.

Tra pianoforte jazzy e un beat down-tempo, Franti chiede a tutti di iniziare a rivalutare il loro atteggiamento verso l’un l’altro.

“Volevo davvero scrivere qualcosa che toccasse i cuori, far riflettere e spingere a lavorare per il cambiamento nel nostro paese”, dice Franti.

Franti dice inoltre che la canzone non è un atto d’accusa contro gli agenti o i dipartimenti di polizia. Ma pensa che gli agenti dovrebbero essere ritenuti responsabili quando fanno scelte sbagliate e vite innocenti sono perse.

Il video della canzone, diretto dallo stesso Michael Franti, è stato pubblicato il 17 dicembre 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.