Un’avventura – Tutte le Canzoni della Colonna Sonora

Un’Avventura è un film di genere Commedia diretto da Marco Danieli. Con nel cast Michele Riondino, Laura Chiatti, Valeria Bilello, Giulio Beranek, Alex Sparrow, Gabriele Granito, Simone Corbisiero, Roberto Negri, Dora Romano, Barbara Chichiarelli, Thomas Trabacchi. Coreografie di Luca Tommassini. In uscita nei cinema in Italia giovedì 14 febbraio 2019.

La trama del film Un’avventura

Sulle note delle intramontabili canzoni scritte da Lucio Battisti e Mogol, Matteo (Michele Riondino) e Francesca (Laura Chiatti) scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista. Francesca gira il mondo per cinque anni, mentre Matteo rimane a scrivere canzoni d’amore. Quando Francesca ritorna porta con sé il vento di cambiamento degli anni ‘70, fatto di emancipazione, progresso ed evasione. I due si ritrovano e il loro amore rinasce più forte di prima, ma la loro storia seguirà sentieri inaspettati.

La colonna sonora del film Un’avventura

un avventura manifesto film 2019

Per quel che riguarda gli arrangiamenti delle canzoni a volte le scelte sono state molto conservative. In altri casi invece hanno dato al brano un sapore differente per adattarlo a un particolare stato d’animo o a un particolare contesto (ad esempio “Non è Francesca” è arrangiata come un tango perché la scena è ambientata in una milonga). Quasi sempre la struttura della canzone è quella originale. In qualche caso sono state fatte delle scelte più ardite con il proposito di legare meglio la canzone alla scena. Ad esempio “Acqua azzurra” è stata scomposta. Sono state isolate le strofe che vengono cantate dal protagonista a cappella mentre i ritornelli vengono eseguiti in seguito tutti assieme con accompagnamento musicale e coreografia. A volte le scene cantate sono state girate ricorrendo al playback (con le voci dei due attori incise in precedenza) mentre in altri casi è stata preferita la presa diretta. Ad esempio in “Acqua azzurra” Riondino canta le strofe a cappella dal vivo. Questo ha complicato molto la ripresa della scena dal punto di vista tecnico ma ha permesso all’attore di interpretare il brano con più libertà. Stessa cosa nel finale del film: Riondino e Chiatti cantano in presa diretta e a cappella (la musica orchestrale in questo caso è stata aggiunta in post produzione). L’interpretazione è molto calda e spontanea e per questo racconta meglio l’emozione della scena. In altri casi è stato scelto di utilizzare il playback per avere molta più libertà visiva.

Tutte le canzoni della colonna sonora

1. Io vivrò (senza te)
2. Uno in più
3. Acqua azzurra, acqua chiara
4. Un’avventura
5. Nel sole, nel vento, nel sorriso e nel pianto
6. Non è Francesca
7. Il vento
8. Dieci ragazze
9. Ladro
10. Balla Linda

2 risposte

  1. Andrea Rotta ha detto:

    ciao sono Andrea Rotta e devo dire che informazioni per chiedere una cosa importante diciamo che io ho bisogno di un’ avventura quando lo fanno nuovo del 2023 2024 grazie buona serata ciao da Andrea Rotta

  2. Pina ha detto:

    Ho trovato questo film bello ed emozionante. Bravi bravi tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *