Torneremo ancora – Franco Battiato – Testo e significato

In radio da lunedì 14 ottobre 2019, Torneremo ancora è una canzone inedita di Franco Battiato, il brano anticipa il progetto dal titolo omonimo disponibile su Amazon in CD, Vinile e in download digitale su iTunes a partire da venerdì 18 ottobre.

Torneremo ancora - Franco Battiato album 2019 copertina

Il significato di Torneremo ancora

Così Battiato commenta il significato della canzone “Siamo tutti esseri spirituali, in cammino, verso la liberazione. Ma finché liberi non lo saremo, torneremo ancora, e più volte, a questa vita terrena, perché l’esistenza ciclica si perpetua fintanto che l’anima non sarà del tutto libera dalle emozioni perturbatrici dell’ego che la tiene avvinta. In realtà siamo schiavi delle nostre emozioni, che ci dominano e spesso finiscono in tragedia… bella libertà! La liberazione non può avere legami, né attaccamenti. Bisogna mantenere l’atteggiamento di un viaggiatore che torna a casa”.

Scritto e composto da Franco Battiato e Juri Camisasca, “Torneremo ancora” trae ispirazione dall’idea della trasmigrazione delle anime verso la purificazione. I migranti di Ganden (cosi era stato intitolato in un primo momento il brano) rappresentano il percorso delle anime al termine della vita terrena e le vicissitudini che questa nostra esistenza comporta. La storia racconta che i monaci, costretti dalla prepotenza politica ad abbandonare il monastero di Ganden, culla della più antica sapienza tibetana, hanno cercato altrove dove colmare l’inesausta sete di ricerca spirituale. Nel contesto del brano la migrazione non va interpretata nell’ottica delle problematiche politiche.

L’album contiene, infatti, l’inedito e quattordici tra i brani più rappresentativi della sua opera (da “L’era del cinghiale bianco” a ”La cura”), registrati durante alcuni concerti con la Royal Philharmonic Concert Orchestra, diretta dal Maestro Carlo Guaitoli, con il proposito di farne, appunto, una pubblicazione per i tanti estimatori dell’artista.

Il testo di Torneremo ancora – Franco Battiato

Un suono discende da molto lontano
assenza di tempo e di spazio
nulla se crea, tutto si trasforma
la luce sta nell’essere luminoso
irraggia il cosmo intero
cittadini del mondo cercano una terra senza confine
la vita non finisce e come sonno il sonno
la nascita è come il risveglio
finché non saremo liberi
torneremo ancora, ancora e ancora

lo sai che il sogno è realtà
un mondo inviolato ci aspetta da sempre
i migranti di …
in corpi di luce su pianeti invisibili

Molte sono le vie ma una sola
quella che conduce alla verità
finché non saremo liberi
torneremo ancora, ancora e ancora

(il resto appena disponibile)

Una risposta

  1. ivan fantinelli ha detto:

    immenso!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *