Adagio – Canzoni Colonna Sonora Film di Stefano Sollima

Adagio è un film diretto da Stefano Sollima, la pellicola chiude la “trilogia della Roma criminale” iniziata con Romanzo criminale – La serie, andata in onda tra il 2010 e il 2012 e proseguita con Suburra del 2015. Il film è uscito nei cinema il 14 dicembre 2023.

Adagio - Canzoni Colonna Sonora Film di Stefano Sollima

La trama

Dopo la morte della madre, il sedicenne Manuel vive conun padre anziano dal passato criminale, che lo vedeva celebre con il nome di Daytona, ma che ora sembra non starci più con la testa. A sua insaputa, il ragazzo viene ricattato da un gruppo di carabinieri corrotti per una storia di festini dalle ramificazioni politiche ben più grandi di lui. Nel tentativo di divincolarsi dal ricatto, Manuel si rivolge a un ex-compare del padre, Polniuman, che promette di fare da intermediario con il carabiniere Vasco, il quale però non può permettersi di perdere i soldi che gli erano stati promessi.

Il cast

  • Pierfrancesco Favino: Cammello
  • Adriano Giannini: Vasco
  • Gianmarco Franchini: Manuel
  • Toni Servillo: Daytona
  • Valerio Mastandrea: Polniuman
  • Francesco Di Leva: Bruno
  • Lorenzo Adorni: Massimo
  • Silvia Salvatori: Silvia

La colonna sonora dei Subsonica

La colonna sonora di Adagio è composta dai Subsonica, che hanno inoltre proposto come singolo l’omonimo brano pubblicato il 1° dicembre 2023. Nel film è presente anche la canzone Pugno di sabbia, disponibile a partire dal 20 ottobre.

La band ha spiegato: “Il respiro armonico di un tema di Boosta potenziato con una vera orchestra di 50 elementi supervisionata dal maestro Fabio Gurian, le obliquità di chitarre che vibrano in modo diverso a seconda delle scene, l’utilizzo visionario di un basso senza tasti, la batteria trasformata in un malleabile set percussivo e la voce utilizzata come strumento, ci hanno permesso di riprendere contatto con lo spirito da ‘musica d’insieme’ prima ancora di rimetterci a scrivere le canzoni per l’ultimo album. Con grande giovamento per quest’ultimo. […] ispirati dalla trama di questo action movie crepuscolare, abbiamo scritto il testo e creato uno dei ‘crescendo’ più intensi della nostra discografia, per la chiusura dei titoli di coda. Poi non abbiamo resistito alla tentazione di usarlo anche come finale del nuovo album.

Per la musica del film Adagio ai Subsonica è stata conferito il Premio speciale Soundtrack Stars Award in concorso all’80esima Mostra del cinema di Venezia. “Un contributo – si legge nella motivazione – che fin dalla prima inquadratura segna il ritmo di un’invenzione musicale che definisce il mondo del giovane protagonista del film e, insieme, il declino di un mondo senza possibilità di riscatto come la decadenza di una città che brucia tra le fiamme anche la sua grande bellezza”