Black Friday, Tom Odell – Testo Traduzione Significato
Tom Odell ha scritto “Black Friday” il 24 novembre 2022, il giorno del suo compleanno, mentre milioni di persone si riversavano nei negozi per i saldi. Da questa coincidenza è nata una riflessione che va ben oltre il consumismo: l’artista ha raccontato di essere rimasto colpito dalla semantica dell’espressione, associata al “Black Dog”, termine con cui spesso si indica la depressione. Ha voluto capire cosa restasse di quella frase una volta tolta dal contesto commerciale.

Il significato di Black Friday: Un testo confessionale
Il brano segna l’ingresso di Odell in una fase artistica più esposta, scritta e suonata su una chitarra quasi centenaria, lontana dal minimalismo pianistico dell’album precedente, “Best Day Of My Life”. Il pezzo è stato co-scritto con i collaboratori abituali Cityfall e Max Clilverd, e co-prodotto con Cityfall stesso. Parte da un’impostazione scarna, quasi sussurrata, tra chitarra acustica e archi delicati, per poi crescere fino a un crescendo carico di intensità.
Le insicurezze al centro del testo
Nei versi più citati della canzone, “I want a better body, I want better skin / I wanna be perfect like all your other friends”, Odell mette a nudo il senso di inadeguatezza tipico della vita contemporanea, sospesa tra autocelebrazione e autodenigrazione sui social. Lo stesso artista ha spiegato che il brano nasce come reazione al modo in cui ci si sente online, in un momento storico dominato dal culto dell’individualismo. Scrivere di queste insicurezze, ha detto, è stato un gesto liberatorio.
Nel testo emerge anche una dimensione più intima: la ricerca di accettazione da parte della persona amata, il bisogno di sentirsi voluti così come si è, senza dover competere con un ideale irraggiungibile.
Il successo di Black Friday
“Black Friday” ha anticipato l’omonimo sesto album di Tom Odell, uscito nel 2024, diventando il lancio più importante della sua carriera sulle piattaforme di streaming, con circa due milioni di ascolti nelle prime 24 ore. Il brano ha inoltre conquistato una popolarità virale su TikTok, superando gli 80 milioni di visualizzazioni e il miliardo di interazioni complessive. Il disco che ne porta il nome raccoglie tredici tracce dedicate ai temi della perdita, dell’ansia, della nostalgia e della fragilità dei legami.
Camilla Guerini, in arte Milla, canta Black Friday a X Factor
Il 24 settembre 2026, nella terza puntata delle Audizioni di X Factor, “Black Friday” è stato scelto da Camilla Guerini, in arte Milla, 23enne di Brescia (Rudiano) al suo debutto assoluto su un vero palco, dopo qualche esibizione in oratorio. L’interpretazione, intensa ed emozionata, ha convinto i quattro giudici Francesco Gabbani, Irama, Jake La Furia e Paola Iezzi, che le hanno concesso i quattro sì passandola alla fase successiva. Paola Iezzi le ha detto di essere una delle poche concorrenti capaci di darle i brividi, definendola “speciale”.
Il testo e la traduzione di Black Friday – Tom Odell
I wanna go party, – Voglio andare a fare festa,
I wanna have fun, – Voglio divertirmi,
I wanna be happy, – Voglio essere felice,
Could you show me how it’s done? – Potresti mostrarmi come si fa?
You look so pretty, – Sei così bella,
Pretty like the sun. – Bella come il sole.
I could watch forever – Potrei guardarti per sempre
While you shine on everyone. – mentre splendi su tutti.
It’s Black Friday – È il Black Friday
And we’re in a Black taxi, – e siamo in un taxi nero,
You take my hand – mi prendi la mano
And hold it gently on the middle seat. – e la tieni delicatamente sul sedile centrale.
It’s all in my head, – È tutto nella mia testa,
It’s all in my mind, – è tutto nella mia mente,
I’m so selfish – sono così egoista
And you’re so kind. – e tu sei così gentile.
It’s all in my head, – È tutto nella mia testa,
Baby, i can’t breathe, – tesoro, non riesco a respirare,
I look in the mirror, – mi guardo allo specchio,
What is happening to me? – cosa mi sta succedendo?
I wanna better body, – Voglio un corpo migliore,
I want better skin. – voglio una pelle migliore.
I wanna be perfect – Voglio essere perfetto/a
Like all your other friends. – come tutti gli altri tuoi amici.
You look so pretty, – Sei così bella,
Pretty like the wind. – bella come il vento.
Every time you touch me – Ogni volta che mi tocchi
I feel adrenaline. – sento l’adrenalina.
It’s Black Friday, – È il Black Friday,
The End of the week. – la fine della settimana.
You take my hand – mi prendi la mano
And hold it gently up against your cheek. – e la appoggi delicatamente sulla tua guancia.
It’s all in my head, – È tutto nella mia testa,
It’s all in my mind, – è tutto nella mia mente,
I see the darkness – io vedo l’oscurità
Where you see the light. – dove tu vedi la luce.
It’s all in my head, – È tutto nella mia testa,
Who do I trust? – Di chi mi posso fidare?
I thought that you loved me, – Pensavo che mi amassi,
What is happening to us? – cosa sta succedendo a noi?
What is happening to us? – Cosa sta succedendo a noi?
What is happening to us.. – Cosa sta succedendo a noi…